{"id":29,"date":"2016-11-05T11:52:11","date_gmt":"2016-11-05T11:52:11","guid":{"rendered":"http:\/\/studiolegalefaraguna.com\/?page_id=29"},"modified":"2020-06-17T17:32:15","modified_gmt":"2020-06-17T17:32:15","slug":"vademecum-registrazione-contratto-di-locazione","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/?page_id=29","title":{"rendered":"Registrazione contratto di locazione ad uso abitativo"},"content":{"rendered":"<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Sia che abbiate optato per un contratto a canone libero della durata di anni 4+4 (art. 2, primo comma, l. 431\/1998) che per un contratto a canone concordato della durata di anni 3+2 (art. 2, terzo comma, l. 431\/1998), una volta stipulato il contratto \u00e8 obbligatorio procedere alla sua registrazione entro 30 giorni presso l\u2019Ufficio dell\u2019Agenzia delle Entrate compilando il modello RLI.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il D.lgs. n. 23\/2011 ha introdotto la possibilit\u00e0 per i proprietari persone fisiche di immobili locati ad uso abitativo, di optare per l\u2019applicazione della cedolare secca. L\u2019opzione prevede il versamento di un\u2019imposta sostitutiva dell\u2019Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell\u2019immobile). In tal caso non sono dovute le imposte di registro e di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto di locazione. Inoltre, il locatore non potr\u00e0 chiedere l\u2019aggiornamento Istat del canone di locazione.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Si pu\u00f2 optare per la cedolare secca sia al momento della stipula del contratto che, successivamente, entro 30 giorni dalla scadenza di ogni annualit\u00e0.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<h4 style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Prima registrazione del contratto di locazione<\/strong><\/span><\/h4>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>A) Contratto a tassazione ordinaria<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il contratto deve essere registrato entro il termine di 30 giorni dalla stipula e devono essere pagate le imposte di registro e di bollo.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>L\u2019imposta di registro<\/strong> \u00e8 dovuta dal locatore e dal conduttore in parti uguali e quindi al 50%.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il suo importo varia a seconda della tipologia contrattuale:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; nel caso di contratto a canone libero (4+4) \u00e8 dovuta un\u2019imposta pari al 2% del canone annuo di locazione;<br \/>\n<\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; nel caso di contratto a canone concordato (3+2), se l\u2019immobile situato in uno dei Comuni \u201cad elevata tensione abitativa\u201d, il corrispettivo annuo da considerare per il calcolo dell\u2019imposta va ridotto del 30%. Pertanto l\u2019imposta si calcoler\u00e0 sul 70% del canone annuo di locazione.<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">In ogni caso, l\u2019importo da corrispondere non pu\u00f2 essere inferiore ad euro 67,00.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019imposta di registro \u00e8 versata, alternativamente:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; con il modello F24 ELIDE (codice tributo 1500) da presentare in banca o negli uffici postali;<br \/>\n<\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; richiedendo all\u2019Ufficio delle Entrate l\u2019addebito dell\u2019importo sul proprio conto corrente, utilizzando l\u2019apposito modello.<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019imposta di registro deve essere corrisposta per ogni annualit\u00e0 del canone di locazione. Pertanto, entro trenta giorni dalla scadenza di ogni annualit\u00e0 successiva, dovr\u00e0 essere versata l\u2019imposta, tenendo conto degli aumenti Istat se richiesti dal locatore. In tal caso l\u2019importo da corrispondere pu\u00f2 essere inferiore ad euro 67,00.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Alternativamente \u00e8 possibile versare l\u2019imposta di registro per l\u2019intera durata della locazione. In tal caso si avr\u00e0 diritto ad una detrazione dall\u2019imposta dovuta pari alla met\u00e0 del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualit\u00e0.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>L\u2019imposta di bollo <\/strong>dovr\u00e0 essere sostenuta interamente dal conduttore.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il versamento avviene mediante apposizione di un contrassegno telematico (ex marca da bollo) su ciascun originale del contratto.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Attualmente l\u2019importo del contrassegno \u00e8 di euro 16,00 ogni 4 facciate (e comunque ogni 100 righe).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La data del contrassegno telematico non deve essere successiva a quella di stipula del contratto. In caso contrario, sugli originali del contratto dovr\u00e0 essere apposto un ulteriore contrassegno del valore di euro 1,60 (pari al 10% di euro 16,00).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">I contrassegni sono acquistabili presso le tabaccherie autorizzate alla loro emissione.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Se il contratto viene disdetto prima del tempo e l\u2019imposta di registro \u00e8 stata versata per l\u2019intera durata, spetta il rimborso dell\u2019importo pagato per le annualit\u00e0 successive a quella in cui avviene la disdetta anticipata del contratto.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Anche per la proroga del contratto di locazione di immobile a uso abitativo \u00e8 possibile pagare l\u2019imposta in unica soluzione oppure pagare anno per anno.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Per le risoluzioni e le cessioni senza corrispettivo dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani con durata di pi\u00f9 anni, l\u2019imposta si paga nella misura fissa di 67 euro.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>B)\u00a0<\/strong><strong>Contratto con tassazione a cedolare secca<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il contratto deve essere ugualmente registrato entro il termine di 30 giorni ma non saranno dovute le imposte di registro e di bollo.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019<strong>imposta sostitutiva <\/strong>(cedolare secca), \u00e8 calcolata:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; con applicazione di un aliquota pari al 21% del canone annuo di locazione per i contratti a canone libero;<br \/>\n<\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; con applicazione di un aliquota pari al 15% per i contratti a canone concordato (ridotta al 10% per il quadriennio 2014-2017 se l\u2019immobile \u00e8 situato in un capoluogo di Provincia, in un Comune con carenza di disponibilit\u00e0 abitative, in uno confinante con quest\u2019ultimo nonch\u00e9 per quelli ad alta tensione abitativa).<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<h4 style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Proroga del contratto di locazione<\/strong><\/span><\/h4>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La proroga \u00e8 il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore e deve essere obbligatoriamente comunicata all\u2019Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla prima scadenza del contratto (o di un precedente periodo di proroga).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Esemplificando, in un contratto della durata di anni 4+4 la prima proroga avviene alla scadenza dei primo quadriennio. Nel contratto di durata di anni 3+2 avverr\u00e0 alla scadenza del primo triennio.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>\u00a0A)\u00a0<\/strong><strong>Contratto a tassazione ordinaria<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Al pari della prima registrazione, l\u2019imposta di registro dovuta per la proroga pu\u00f2 essere corrisposta per la singola annualit\u00e0 o per l\u2019intero periodo di durata della proroga. L\u2019imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla prima scadenza del contratto (o di un precedente periodo di proroga).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il versamento dovr\u00e0 essere fatto utilizzando il modello F24 ELIDE (codice tributo 1504). Nel calcolo dell\u2019imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (ad esempio adeguamento ISTAT).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Ne deve inoltre essere data comunicazione all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) presentando il modello RLI.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>B)\u00a0Contratto con tassazione a cedolare secca<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">In tal caso non dovr\u00e0 essere pagata alcuna imposta di registro ma solamente comunicata la proroga del contratto all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) presentando il modello RLI.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<h4 style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Cessione del contratto di locazione<\/strong><\/span><\/h4>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La cessione si verifica quando il locatore o il conduttore \u00e8 sostituito nel contratto da un nuovo soggetto.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019imposta di registro per le cessioni \u00e8 cos\u00ec determinata:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; per la cessione senza corrispettivo \u00e8 pari alla misura fissa di 67 euro;<br \/>\n<\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; per la cessione con corrispettivo \u00e8 pari al 2% del corrispettivo pattuito (con il minimo di 67,00 euro).<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla data dell\u2019atto di cessione utilizzando con il modello F24 ELIDE (codice tributo 1502).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La cessione deve inoltre essere comunicata, sempre entro 30 giorni, all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) presentando il modello RLI nonch\u00e9 almeno due copie dell\u2019atto di cessione con apposizione sulle stesse del contrassegno telematico (ex marca da bollo) del valore di euro 16,00 (un contrassegno ogni quattro facciate o 100 righe).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<h4 style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Subentro ex lege nel contratto di locazione<\/strong><\/span><\/h4>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Quando la cessione del contratto di locazione avviene <em>ex lege<\/em> (ad esempio se l\u2019immobile \u00e8 trasferito per atto tra vivi o per causa di morte di una delle parti),\u2028\u00e8 consigliabile che il subentrante comunichi tale fatto all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) mediante l\u2019apposito modulo ivi reperibile.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<h4 style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Risoluzione del contratto di locazione<\/strong><\/span><\/h4>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">la risoluzione si verifica quando il contratto di locazione viene interrotto prima della sua naturale scadenza.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>A)\u00a0Contratto a tassazione ordinaria<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">L\u2019imposta di registro per la risoluzione anticipata del contratto \u00e8 dovuta nella misura fissa di 67,00 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall\u2019evento, utilizzando il modello F24 ELIDE (codice tributo 1503).<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Deve inoltre essere comunicata, sempre entro 30 giorni, all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) mediante presentazione del modello RLI.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>B) Contratto con tassazione a cedolare secca<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">In tal caso l\u2019imposta di registro per la risoluzione del contratto non \u00e8 dovuta.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">E\u2019 tuttavia necessario comunicarla entro 30 giorni all\u2019Agenzia delle Entrate (stesso ufficio presso il quale \u00e8 stata fatta la prima registrazione del contratto) mediante presentazione del modello RLI.<\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Sia che abbiate optato per un contratto a canone libero della durata di anni 4+4 (art. 2, primo comma, l. 431\/1998) che per un contratto a canone concordato della durata di anni 3+2 (art. 2, terzo comma, l. 431\/1998), una volta stipulato il contratto \u00e8 obbligatorio procedere alla sua registrazione entro 30 giorni presso l\u2019Ufficio [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"_monsterinsights_skip_tracking":false,"footnotes":""},"class_list":["post-29","page","type-page","status-publish","hentry"],"jetpack_sharing_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/29","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=29"}],"version-history":[{"count":35,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/29\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":465,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/29\/revisions\/465"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=29"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}