{"id":47,"date":"2016-11-05T14:17:51","date_gmt":"2016-11-05T14:17:51","guid":{"rendered":"http:\/\/studiolegalefaraguna.com\/?page_id=47"},"modified":"2026-01-04T19:07:43","modified_gmt":"2026-01-04T19:07:43","slug":"47-2","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/?page_id=47","title":{"rendered":"Ravvedimento operoso"},"content":{"rendered":"<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000; font-size: 16px;\">Nel caso in cui non ci si sia attenuti alle disposizioni relative alla registrazione del contratto di locazione ed adempimenti successivi \u00e8 necessario mettersi in regola pagando le relative sanzioni.<br \/><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Se la regolarizzazione viene posta in essere dal contribuente prima della notifica degli atti di liquidazione e di accertamento, si pu\u00f2 ricorrere al ravvedimento operoso, con indubbi vantaggi per quanto attiene alle sanzioni.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** **<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>OMESSA REGISTRAZIONE<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La ritardata o omessa registrazione di un contratto di locazione genera sanzioni amministrative dal 45% al 120% dell\u2019imposta di registro dovuta (minimi 150-250 euro), riducibili tramite ravvedimento operoso in base al tempo trascorso dalla scadenza. Per parziale occultamento del canone, le sanzioni salgono al 200-400% della maggiore imposta. La procedura richiede versamento con F24 Elide (imposta, interessi, sanzione ridotta) e registrazione via modello RLI presso Agenzia Entrate. La Risoluzione n. 56\/E\/2025 limita drasticamente le sanzioni per contratti pluriennali: solo sul primo anno se optato per pagamento annuale (art. 17 co. 3 DPR 131\/86), allineandosi alle sentenze Cassazione 2024.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>Differenze Sanzioni: Prima e Dopo 31 Agosto 2024<\/strong><br \/>Le regole per il ravvedimento cambiano dal 1\u00b0 settembre 2024, con sanzioni base pi\u00f9 contenute per ritardi entro 30 giorni (45% vs 60 &#8211; 120% precedenti) e percentuali ridotte pi\u00f9 favorevoli.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><strong><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Tabella Ravvedimento per violazioni commesse prima del 1\u00b0 Settembre 2024<\/span><\/strong><\/p>\n<table style=\"border-collapse: collapse; width: 100%; height: 173px;\">\n<tbody>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"text-align: center; height: 35px;\"><strong>Ritardo<\/strong><\/td>\n<td style=\"text-align: center; height: 35px;\"><strong>Sanzione Base<\/strong><\/td>\n<td style=\"text-align: center; height: 35px;\"><strong>Riduzione Ravv.to<\/strong><\/td>\n<td style=\"text-align: center; height: 35px;\"><strong>Sanzione Ridotta<\/strong><\/td>\n<td style=\"text-align: center; height: 35px;\"><strong>Minimo Euro<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">Entro 30 gg.<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">60% &#8211; 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/10 del 60%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">6%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">Euro 20<\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 24px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">31 &#8211; 90 gg.<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">120% &#8211; 240%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/9 del 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">13,33<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">&#8211;<\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">91 gg. &#8211; 1 anno<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">120% -240%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/8 del 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">15%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">&#8211;<\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">1 anno &#8211; 2 anni<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">120% -240%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/7 del 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">17,14<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">&#8211;<\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">Oltre 2 anni<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">120% -240%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/6 del 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">20%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">&#8211;<\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"height: 23px;\">Dopo PVC \/ Contestazione<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">120% -240%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">1\/5 del 120%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">24%<\/td>\n<td style=\"height: 23px;\">&#8211;<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-size: 16px; font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\">La sanzione dell&#8217;imposta dovuta per l&#8217;omessa registrazione del contratto \u00e8:<br \/>&#8211; dal 60% al 120%, con un minimo di euro 200, se la registrazione \u00e8 effettuata con un ritardo compreso entro 30 giorni;<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px; font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\">&#8211; dal 120% al 240% se la registrazione \u00e8 effettuata con ritardo superiore a 30 giorni.<\/span><\/p>\n<p>L&#8217;importo da versare con il ravvedimento si calcola sulla sanzione minima edittale.<\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><strong><span style=\"font-size: 16px; font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\">Tabella Ravvedimento per violazioni commesse dopo il 1\u00b0 Settembre 2024 (attuale)<\/span><\/strong><\/p>\n<table style=\"border-collapse: collapse; width: 100%; height: 219px;\">\n<tbody>\n<tr style=\"height: 35px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 35px; text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\"><strong>Ritardo<\/strong><\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 35px; text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\"><strong>Sanzione Base<\/strong><\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 35px; text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\"><strong>Riduzione Ravv.to<\/strong><\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 35px; text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\"><strong>Sanzione ridotta<\/strong><\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Da 1 a 14 gg.<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">45% &#8211; 120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/200<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">4,5%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Da 15 a 30 gg.<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">45% &#8211; 120 %<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/10<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">4,5%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">31 &#8211; 90 gg.<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/10<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">12%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">91 gg. &#8211; 1 anno<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/8<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">15%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Oltre 1 anno (senza accertamento)<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/7<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">17,14%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Dopo comunicazione schema atto<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/6<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">20%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Dopo PVC<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/5<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">24%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<tr style=\"height: 23px;\">\n<td style=\"width: 28.452381%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Dopo schema atto +PVC<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 21.547619%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">120%<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">1\/4<\/span><\/td>\n<td style=\"width: 25%; height: 23px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">30%<\/span><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n<p><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">La sanzione dell&#8217;imposta dovuta per l&#8217;omessa registrazione del contratto \u00e8:<br \/>&#8211; del 45%, con un minimo di euro 150, se la registrazione \u00e8 effettuata con un ritardo compreso entro 30 giorni;<br \/>&#8211; dal 120% al 240% se la registrazione \u00e8 effettuata con ritardo superiore a 30 giorni.<\/span><\/p>\n<p>L&#8217;importo da versare con il ravvedimento si calcola sulla sanzione minima edittale.<\/p>\n<p><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">In ogni caso sono dovuti gli interessi al tasso legale.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Se il contratto \u00e8 soggetto a tassazione a cedolare secca, la sanzione si calcola sull\u2019ipotetica imposta di registro che si sarebbe pagata se fosse stato a tassazione ordinaria, senza corresponsione di interessi.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il pagamento dell\u2019imposta di registro, delle sanzioni e degli interessi deve essere eseguito mediante modello F24 ELIDE.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">I codici tributo sono i seguenti:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; 1500 imposta registro prima annualit\u00e0;<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; 1507 sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione;<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; 1508 interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione.<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">*** *** ***<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: center;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>\u00a0<\/strong><strong>OMESSO VERSAMENTO DELL\u2019IMPOSTA DI REGISTRO ADEMPIMENTI SUCCESSIVI<br \/><\/strong><strong>(ANNUALIT\u00c0 SUCCESSIVE \u2013 PROROGHE \u2013 CESSIONI \u2013 RISOLUZIONI)<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>A) Contratto a tassazione ordinaria<\/strong><\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">In caso di mancato versamento dell\u2019imposta per gli adempimenti successivi, lo schema delle sanzioni \u00e8 il seguente:<\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; color: #000000;\"><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; entro 14 giorni 0,0833% per ogni giorno di ritardo<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; da 15 a 30 giorni 1,25%<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; entro 90 giorni 1,389%<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; entro 1 anno 3,125%<br \/><\/span><span style=\"font-size: 16px;\">&#8211; oltre 1 anno 3,571%<\/span><\/span><\/p>\n<p style=\"padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>\u00a0<\/strong>Sono inoltre dovuti gli interessi al tasso legale.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"><strong>\u00a0<\/strong><strong>B) Contratto a tassazione con cedolare secca<\/strong><\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-family: 'Noto Sans';\">Con la legge di conversione del Decreto Crescita, \u00e8 stata disposta l\u2019abrogazione della sanzione in caso di mancata comunicazione della proroga della cedolare secca.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: left;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">Il pagamento dell\u2019imposta di registro, delle sanzioni e degli interessi deve essere eseguito mediante modello F24 ELIDE.<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><span style=\"font-size: 16px; color: #000000; font-family: 'Noto Sans';\">I codici tributo sono i seguenti:<\/span><\/p>\n<p style=\"text-align: justify; padding-left: 30px;\"><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\">1501 imposta registro per annualit\u00e0 successive;<br \/>1502 imposta registro per cessione contratto;<\/span><br \/><span style=\"font-family: 'Noto Sans'; font-size: 16px; color: #000000;\"> 1503 imposta registro per risoluzione contratto;<br \/>1504 imposta registro per proroga contratto;<br \/>1509 sanzioni da ravvedimento;<br \/>1510 interessi da ravvedimento;<br \/>1511 sanzione da ravvedimento (solo per omessa comunicazione di proroga o risoluzione in regime di cedolare secca).<\/span><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Nel caso in cui non ci si sia attenuti alle disposizioni relative alla registrazione del contratto di locazione ed adempimenti successivi \u00e8 necessario mettersi in regola pagando le relative sanzioni. Se la regolarizzazione viene posta in essere dal contribuente prima della notifica degli atti di liquidazione e di accertamento, si pu\u00f2 ricorrere al ravvedimento operoso, [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"_monsterinsights_skip_tracking":false,"footnotes":""},"class_list":["post-47","page","type-page","status-publish","hentry"],"jetpack_sharing_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/47","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=47"}],"version-history":[{"count":51,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/47\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":521,"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/pages\/47\/revisions\/521"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/studiolegalefaraguna.com\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=47"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}